Indice

Migliori coltelli da collezione 2022: 10 esemplari iconici

Cerchi i migliori coltelli da collezione con provenienza da tutto il mondo? Li puoi trovare in questa pagina, tanti tipi provenienti da tutto il mondo.

Migliori coltelli da collezione che dovresti avere

In questa pagina vediamo gli esemplari che ha senso avere: quelli che hanno avuto ruoli nella storia e nella tradizione dei popoli. Scopri i migliori coltelli da collezione da avere.

Opinel N.8

Lo stesso Picasso avrebbe usato un coltello Opinel per scolpire le sue statue. La Francia ha persino incluso il termine “Opinel” nel dizionario ufficiale francese come termine generico per “coltellino”.

L’Opinel #8 dell’azienda francese è una leggenda a sé stante.

Il design esiste dalla fine del 1800. Nel 1985 questo umile coltello da contadino è stato persino presentato nella mostra “100 prodotti più belli del mondo ” del Victoria and Albert Museum, insieme a Rolex e Porsche.

L’Opinel #8 è dotato di una lama a clip in acciaio inossidabile e un manico in legno da spiaggia semplice ma elegante. I coltelli Opinel sono noti per il loro esclusivo meccanismo di blocco a rotazione situato sull’elsa.

Offerta
Opinel Effile Inox N. 8, Coltello Serramanico con Manico Bubinga Beige
  • Manico bubinga
  • N. 08 / 80 mm
  • La soddisfazione del cliente è un nostro obiettivo essenziale

Pattada sarda

Il coltello a serramanico Sardo più conosciuto in Sardegna, in Italia, in Europa ma anche in tutto il mondo. Si tratta senza ombra di dubbio di uno dei migliori coltelli da collezione che puoi avere. Imitatissimo, riprodotto e reinterpretato in tanti modi diversi. L’originale ha il manico naturale e viene lavorato artigianalmente in Sardegna.

Gerber Mark II

Il Gerber Mark II è uno degli iconici coltelli da guerra; questo è stato prodotto già durante la guerra del Vietnam. Insieme al KA-BAR, il Mark II è stato ampiamente utilizzato durante la guerra e probabilmente ha salvato molte vite.

Il Mark II è apparso sul grande schermo in numerosi film, da Alien a Mad Max Gerber vende ancora il Mark II, ma è commercializzato più come un coltello da sopravvivenza.

No products found.

Higonokami 

L’Higonokami è il coltellino tascabile del Giappone. Gli Higonokami hanno un esclusivo rilascio della lama con linguetta del pollice chiamato Chikiri, una lama tanto inversa, una leggera spina dorsale che si estende verso l’alto insieme all’iconica impugnatura in metallo. Se cerchi un modello asiatico, questo è sicuramente uno dei migliori coltelli da collezione che dovresti avere.

No products found.

Buck 110 Anniversary edition

Il Buck 110 è un coltello iconico che è stato introdotto per la prima volta nel 1963, quando ha rivoluzionato per sempre il mondo dei coltelli da caccia.

Sebbene sia stato progettato per fungere da grande coltello pieghevole utilizzato per macellare e scuoiare la selvaggina, il coltello ha rapidamente guadagnato popolarità anche tra gli utenti occasionali di coltelli. 

Parte del motivo per cui il Buck 110 è così facilmente riconoscibile è che è stato uno dei coltelli più imitati mai realizzati. Si tratta di uno dei coltelli più venduti di sempre, con più di 15 milioni di copie vendute.

No products found.

Laguoile

Il Laguiole è uno stile di coltello non di marca ma vale comunque la pena elencarlo come uno dei coltelli più iconici al mondo. É sicuramente uno dei migliori coltelli da collezione per il suo stile incredibile.

Laguiole Style de Vie Coltello da bistecca, Luxury Line, 6 pezzi, legno d'ulivo
  • Set di 6 coltelli da bistecca in acciaio inossidabile. Con lussuosa maniglia in legno d'ulivo.
  • Lama affilata e non seghettata per il taglio di varie carni
  • Metallo splendidamente realizzato con ornamenti unici. Sarà consegnato in una lussuosa scatola di legno.

Il progetto è stato sviluppato nel 1829 per gli allevatori di bestiame lungo il confine franco spagnolo. La leggenda narra che Napoleone Bonaparte creò il simbolo empirico dell’ape (che si trova su tutti i coltelli Laguiole) per onorare i cittadini di Laguiole per il loro valore mostrato in battaglia.

La lunga e snella lama pieghevole si annida all’interno di un manico stretto con curve ampie e aggraziate spesso chiamate “gamba da donna”. La lama è semibloccante e presenta un emblema di ape/mosca all’estremità della molla posteriore. I veri coltelli sono forgiati nelle città delle coltellerie di Thiers e Laguiole, in Francia, come Forge Laguiole.

No products found.

Fallkniven F1

Questo è stato il coltello da sopravvivenza standard dell’aviazione svedese dal 1995. l’F1 si è ritagliato un seguito molto ampio soprattutto tra gli appassionati di bushcraft. È molto affilato, è ben bilanciato ed è della misura giusta per un controllo preciso durante l’intaglio del legno.

Non lasciarti ingannare dal suo aspetto semplice: questo è un coltello premium. La semplicità è spesso il segno di un design duraturo. 

No products found.

Douk Douk

Il Douk Douk è un’altra leggenda francese ma con una storia molto più oscuraPrende il nome dal raccapricciante spirito melanesiano raffigurato sul manico. Il Douk Douk è stato utilizzato da assassini e terroristi durante la rivolta algerina negli anni ’50 e ’60. 

La lama è di acciaio al carbonio più morbido e facilmente affilabile e le squame del manico sono in lamiera. Non c’è nessun meccanismo di bloccaggio per la lama: non è esattamente un coltello sicuro.

Coltello MIL-TEC Kabar Attrezzo da Lavoro Caccia Campeggio Fondina in Cuoio Coltelli Sopravvivenza Survival
  • ⦁【MULTIUSO】Coltello a lama fissa da sopravvivenza, campeggio e Outdoor. Perfetto e ben visibile per le tue escursioni
  • ⦁【LEGGENDA】Riproduzione del famoso Kabar Americano. Leggendario.
  • ⦁【GARANZIA】Soddisfazione garantita al 100%. Coltello da lavoro di qualità ma anche perfetto per la vostra collezione. Garanzia di rimborso di 30 giorni. Inizia subito la tua avventura all'aperto

KA-BAR

‘Uno dei coltelli a lama fissa più famosi al mondo,’il KA-BAR’ è stato progettato per servire le truppe americane durante la seconda guerra mondiale e sta ancora facendo il suo lavoro, con lode, tanti anni dopo.

Uno dei motivi principali per cui il coltello KA-BAR è così famoso è perché è stato rilasciato alle truppe americane, il che significa che milioni di uomini possedevano e dipendevano dal coltello. Da allora, il coltello made in USA è diventato solo più diffuso e rispettato per il suo uso nella seconda guerra mondiale.

Si tratta di un coltello multiuso che potrebbe essere utilizzato in combattimento o per scopi utilità generale. La lama è realizzata in acciaio Cro-Van 1095 insieme a un comodo manico in pelle.

Il KA-BAR continua ad essere una delle prime scelte per uomini e donne nell’esercito. Non solo, ma è anche una prima scelta per molti civili, il che lo rende una facile aggiunta all’elenco.

No products found.

Buck 119 Special

Il Buck 119 Special è un coltello da caccia a lama fissa con un aspetto immediatamente riconoscibile e con una ricca storia.

Il 119 mette in mostra l’eccellente maestria dell’azienda con un coltello potente e versatile. La lama in acciaio inossidabile 420HC rende il coltello una sorta di coltello Bowie più piccolo mentre il manico fenolico con protezione gli conferisce una sensazione classica.

Il design generale del Buck Special non è cambiato negli ultimi 50 anni, ma il coltello è ancora molto apprezzato e copiato in molti aspetti.

Buck 119 Special
  • Lama in acciaio 420HC Lunghezza totale: 26 cm
  • Lunghezza della lama: 15.24 cm
  • Coltello realizzato negli Stati Uniti caccia Buck Buck Special 119

Migliori coltelli da collezione: conclusione

Se stai cercando quale tra i migliori coltelli da collezione aggiungere alla tua collezione puoi valutare i prodotti in questo articolo. Come abbiamo visto questa guida ci porta in giro per tutto il mondo al fine di trovare degli esemplari importanti.

Articolo aggiornato il 2022-11-25. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

Usa questi pulsanti se vuoi condividere:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Consigliati
Consigliati
Tips