Indice

Migliori coltelli Santoku giapponesi 2024

Cerchi i migliori coltelli Santoku giapponesi per esprimere le tue doti culinarie? Li puoi vedere in questa pagina, ecco un piccolo esempio dei migliori a Febbraio 2024:

Offerta1° consigliato

In questa pagina vediamo i migliori coltelli Santoku, le migliori marche ed offerte; scopriamo anche di più sulla tipologia di coltello, per cosa usarlo e come sceglierlo. Capiremo anche la differenza tra un coltello Santoku occidentale ed uno nipponico.

Cos’è un coltello Santoku?

I coltelli Santoku non fanno parte della tradizione giapponese da molto tempo. Sono stati creati a metà del ventesimo secolo come coltello multiuso per il cuoco casalingo e professionale: il nome, in giapponese, si traduce in “tre virtù”. Questo termine si riferisce ai tre tipi di tagli per cui è fatto il coltello: affettare, tagliare a dadini e tritare. Secondo altre fonti le tre virtù del coltello Santoku si riferiscono al fatto che è adatto a lavorare altrettanto bene carne, pesce e verdure.

Il Santoku sarebbe meglio descritto come un coltello in stile occidentale giapponese. I coltelli giapponesi tradizionali, per riferimento, tendono ad avere un’unica smussatura a scalpello, in cui la lama si assottiglia fino al bordo su un solo lato. L’acciaio giapponese tende anche ad essere più duro dell’acciaio occidentale, il che significa che mantiene il filo più a lungo ma è più incline a scheggiarsi; questi coltelli non vanno bene con gli acciai da levigatura e richiedono l’uso della pietra per affilare per mantenere una buona lama. I coltelli occidentali, in confronto, hanno di solito un bordo che si assottiglia in un punto da entrambi i lati, a formare la lettera v.

L’acciaio occidentale tende anche ad essere un po’ più morbido, il che lo rende meno soggetto a scheggiature.

Un Santoku combina queste qualità: l’acciaio è solitamente duro (sebbene ora ci siano abbastanza produttori di coltelli occidentali che lo realizzano con acciaio occidentale più morbido), ma il bordo della lama è tipicamente a metà strada tra un design a scalpello giapponese e un doppio bisello occidentale. Puoi trovare anche molti coltelli Santoku con un bordo uniforme a doppia smussatura, da produttori di coltelli giapponesi e occidentali.

In media il coltello Santoku è più corto della maggior parte dei coltelli da chef, con lame da circa 15 ai 18 centimetri. La lama molto è più piatta: è un coltello buono per colpi più brevi e verso il basso. La lama di un Santoku è piuttosto alta, il che gli conferisce un po’ di peso che altrimenti mancherebbe a un coltello così corto.

Migliori coltelli Santoku giapponesi 2024

Vediamo i migliori coltelli Santoku giapponesi del 2024:

Offerta1° consigliato
SHAN ZUColtelli da Chef Santoku Sovrapposti 3 strati di Acciaio Inox Coltelli da Cucina
9.841 Recensioni Amazon
SHAN ZUColtelli da Chef Santoku Sovrapposti 3 strati di Acciaio Inox Coltelli da Cucina
  • Materiale: acciaio inossidabile martensitico alto-cromo ad alto tenore di carbonio, dopo aver spento, il coltello ha alta durezza, elevata resistenza all'usura e resistenza alla corrosione. Il ferro inossidabile è cromo e nichel, noto anche come acciaio inossidabile Cr, c'è una certa capacità anticorrosione
  • Formato: La linghezza della lama è di 178mm, la lunghezza del manico è di 139mm, lo spessore è di 2 mm, la lama sottile ti fa tagliare più velocemente
  • Coltello Santoku: gli chef asiatici nell'uso della spada a doppio taglio in stile occidentale, hanno trovato la forma e il peso dell'elettrofrattore non è in linea con le caratteristiche fisiologiche dell'Est, anche se diverse carni, verdure e frutta possono utilizzare dimensioni diverse Coltello, ma più complicato, per creare un coltello che la dimensione è più piccola dell'elicottero, la parte di punta è arrotondata, è possibile tagliare carne, verdure e frutta tutto da questo coltello
Offerta2° consigliato
Cutluxe Coltello Santoku, 18cm, Coltello Giapponese Professionale, Acciaio al Carbonio, Lama Affilata e Resistente, Artisan Series
4.510 Recensioni Amazon
Cutluxe Coltello Santoku, 18cm, Coltello Giapponese Professionale, Acciaio al Carbonio, Lama Affilata e Resistente, Artisan Series
  • COLTELLO MULTIUSO - Coltello molto versatile utilizzato sia in cucina che in tavola per tagliare, tritare e affettare una varietà di alimenti. È particolarmente utile per tagliare verdure a cubetti uniformi e per affettare carne e pesce in fette sottili.
  • LAMA TAGLIENTE E AFFILATA - Affilata a mano a un angolo di 14-16 gradi per lato per ottenere la massima qualità di taglio e durata del filo, per un taglio preciso ogni volta.
  • IMPUGNATURA ERGONOMICA - Il design del manico permette di impugnare il coltello in modo confortevole, riducendo la fatica durante il taglio, rendendo facile per chiunque svolgere il lavoro.
3° consigliato
MITSUMOTO SAKARI 19 cm Coltelli da Cucina Professionali, Coltello da Cucina in Acciaio ad alto Carbonio, Coltello Santoku Forgiati a Mano (Manico in Palissandro & Confezione Regalo)
  • [Forgiatura a Mano Tradizionale Giapponese] Il coltelli da cucina professionali eredita il metodo tradizionale giapponese di forgiatura della mano; combinato con la tecnologia ed i materiali avanzati. Attraverso la forma fine manuale del coltello del knifemaker e la martellatura fuori la struttura splendida di martellatura; nell'arte e nell'arte perfetta di forgiatura. Insista sul completamento del coltello perfetto del cuoco della cucina attraverso 45 giorni di forgiatura della mano.
  • [Coltelli da Cucina di Alta Qualità di Cucina] Il coltello Santoku giapponese è fatto di 3 strati dell'acciaio ad alto tenore di carbonio 9CR18MOV con l'estinzione di precisione ed il trattamento freddo sotto vuoto dell'azoto. Migliora notevolmente le caratteristiche di resistenza alla corrosione, prevenzione della ruggine e durezza; la durezza è 58±2HRC. La lama affilata ultrasottile di 2,6 mm può mantenere la maturazione ideale di frutta, verdura e carne nelle migliori condizioni.
  • [Manico in Palissandro Massiccio] Il coltello giapponese ad alto tenore di carbonio è fatto del prezioso legno di palissandro estivo del sud-est asiatico. E dispone di una maniglia di legno equilibrata ottagonale ergonomicamente progettata; riducendo al minimo la tensione del polso e diversi aspetti dandovi grande flessibilità per regolare il vostro angolo di taglio; mentre fornisce una presa sicura e confortevole.
4° consigliato
MOSFiATA Coltelli da Cucina Professionali, Coltello Santoku Coltello da Cucina Giapponese Coltello Chef in Acciaio Inossidabile con Affilacoltelli e Protezione per le Dita - 17,8CM
  • Coltello da Cucina Professionale - Realizzato in acciaio inossidabile tedesco di alta qualità con una durezza di 56-58 Rockwell, questo coltello Santoku ha un'elevata resistenza alla corrosione, elevata durezza e resistenza all'usura. Può essere utilizzato per tutte le tue preparazioni in cucina, come tagliare, affettare e sminuzzare tutti i tipi di carne, verdura e frutta
  • Tagliente Super Affilato - Lucidato a mano da artigiani con decenni di esperienza per garantirne la durata. Il filo lucido di questo coltello giapponese Santoku è di 14-16 gradi per lato e il suo spessore è di soli 2,5 mm. La lama sottile e affilata lo rende taglia benissimo, aiuta a migliorare l'efficienza e a risparmiare tempo di cottura
  • Manico Ergonomico in Micarta - Il coltelli Santoku professionali dotato di manico in Micarta, fissato con 3 rivetti per un eccellente equilibrio e qualità. L'impugnatura Micarta solida ed ergonomica può ridurre al minimo la tensione del polso fornendo una presa sicura e confortevole. Anche dopo un uso prolungato, il palmo e il polso non si affaticheranno
5° consigliato
Lagostina Coltello Santoku Forgiato, Inossidabile, Manicatura Ergonomica, Nero e Acciaio, Lunghezza Lama 18 cm
  • CONTENUTO: Lagostina Coltello Santoku, lama cm 18
  • MATERIALE: Acciaio inox 18/10, 100 Percentage igienico e duraturo
  • LAMA FORGIATA: le lame dei coltelli lagostina sono prodotte in acciaio forgiato per ottime prestazioni in cucina
6° consigliato
Coltello Cucina Santoku, Coltelli da Cucina Professionali Giapponesi 7 " - Affilatissimo - Resistente Macchie e alla Corrosione - Impugnatura Ergonomica, Ideale per Cucina Domestica e il Ristorante
  • ✅ COLTELLO SANTOKU GIAPPONESE: Il coltello da chef giapponese nell'uso del chopper stile occidentale, chopper trovato non conforme alle caratteristiche degli asiatici, a seconda delle diverse carni, verdura e frutta utilizzando un tritacarne diverso, anche se molto sano, ma più pesante, quindi creando un tritacarne con un piccolo rapporto, la parte con punta relativamente circolare può tagliare la carne, frutta e verdura possono anche essere tagliate con coltello da cucina.
  • ✅ PRESTAZIONI DI TAGLIO STRAORDINARIE - Questo coltello Sankotu da 7 pollici è dotato di una lama in Acciaio ad alto tenore di carbonio X50Cr15MoV ultra affilata con durezza 55 Rockwell che offre prestazioni di taglio straordinarie e ritenzione del tagliente. Il bordo è anche affilato a mano a 16-18 ° per lato per mantenere il perfetto equilibrio tra affilatura e resistenza della lama.
  • ✅ DEGIGN UNICO DEL MODELLO DI DAMASCO: La superficie del coltello giapponese è la superficie del motivo damascato, bella e resistente, ruggine, facile da pulire, lo spessore della lama del coltello è circa 1,3 volte lo spessore di un pezzo e lo spessore è moderato. Questo coltello è realizzato in fucina importata in acciaio inossidabile, la lama è molto leggera ma molto resistente. Design di forgiatura del corpo e del coltello, facile da pulire, non facile da rompere e igienico.
Offerta7° consigliato
Victorinox 6.8521.17, Coltello Santoku Swiss Classic, Rosso, 30 x 4.5 x 1.7 cm
  • COLTELLO SANTOKU SWISS CLASSIC - Coltello per utilizzo generale per tagli fluidi. Perfetto per affettare, sminuzzare e tritare. Con lama liscia ultra affilata e impugnatura ergonomica.
  • SUPERIORE: Le nostre lame in acciaio inox di alta qualità e leggere offrono precisione, stabilità e accuratezza. Sono facili da pulire, estremamente affilate e sono il regalo perfetto per l'uso quotidiano o per gli chef professionisti.
  • FACILE DA MANEGGIARE: Abbiamo progettato un manico moderno, robusto, resistente e leggero che si adatta comodamente alla mano. Il manico può essere sterilizzato per garantire la massima pulizia.
8° consigliato
SHAN ZU Coltello di Damasco Coltello Santoku Giapponese Acciaio da 67 Strati- PRO Series
  • Materiale: Questo coltello è in acciaio Damasco, la lama è specchiatura a specchio, La maniglia è fatta di G10 unico che è molto comodo per essere in mano. Un eccellente coltello in acciaio damasco ha una nitidezza di 4 volte rispetto al normale coltello in acciaio anche con superiore Impatto duro e incredibile lunga conservazione del taglio di bordo
  • Dimensione: La lecca di questa lama di Santoku Knife è 180mm, lo spessore è di 2 mm, la lama sottile ti fa tagliare più velocemente
  • Caratteristiche: ha una forte tenacità, non è facile da ruggire, può essere mantenuto a lungo affilato, sia che tagliano carne, pesce, verdure o frutta ogni pezzo viene tagliato con precisione. Nessun squishing. Niente strappi. Questo coltello garantisce un'elevata e veloce affettatura e taglio ogni singola volta
Offerta9° consigliato
Sanelli Premana Professional Coltello Giapponese Olivato, Acciaio, Verde/Rosso, 31.0x3.0x6.0 cm
  • Coltello professionale rigido, per il taglio e il trito di verdura e frutta
  • Lama olivata per facilitare il distacco della fetta. Lunghezza lama: 18 cm
  • Manico Ergonomico e Antiscivolo in doppio stampaggio brevettato con Tecnologia Antibatterica Biomaster

Migliori coltelli Santoku giapponesi in offerta a Febbraio 2024

Cerchi gli sconti? Ecco i migliori coltelli Santoku giapponesi in offerta a Febbraio 2024:

Offerta1° consigliato
Offerta3° consigliato

Migliori coltelli Santoku giapponesi in damasco 2024

Ecco i migliori coltelli Santoku giapponesi in damasco del 2024:

1° consigliato
SHAN ZU Coltello di Damasco Coltello Santoku Giapponese Acciaio da 67 Strati- PRO Series
  • Materiale: Questo coltello è in acciaio Damasco, la lama è specchiatura a specchio, La maniglia è fatta di G10 unico che è molto comodo per essere in mano. Un eccellente coltello in acciaio damasco ha una nitidezza di 4 volte rispetto al normale coltello in acciaio anche con superiore Impatto duro e incredibile lunga conservazione del taglio di bordo
  • Dimensione: La lecca di questa lama di Santoku Knife è 180mm, lo spessore è di 2 mm, la lama sottile ti fa tagliare più velocemente
  • Caratteristiche: ha una forte tenacità, non è facile da ruggire, può essere mantenuto a lungo affilato, sia che tagliano carne, pesce, verdure o frutta ogni pezzo viene tagliato con precisione. Nessun squishing. Niente strappi. Questo coltello garantisce un'elevata e veloce affettatura e taglio ogni singola volta
2° consigliato
oFuun Coltelli da Cucina Professionali Coltello Cucina Santoku Giapponese in Acciaio Damasco 67 Strati Coltello Chef Professionale - Lama 17,5 cm
  • 🔪Coltello da cucina Damasco di qualità superiore per molteplici funzioni🔪Il coltello da chef santoku Damasco forgiato a mano da 17,5 cm facilita le attività quotidiane in cucina come tagliare, sminuzzare, affettare frutta, verdura e carne. Coltello Santoku perfettamente bilanciato per carne, pesce, verdure, sushi e sashimi. Pertanto, il coltello da cucina damascato è la scelta migliore per una cucina o un ristorante in cui ci si diverte a cucinare.
  • 🔪Coltello santoku affilato in acciaio Damasco🔪Il coltello santoku da chef è realizzato in acciaio Damasco e ha una durezza di 60-62 HRC (Rockwell). Un eccellente coltello da bistecca in acciaio Damasco è molte volte più affilato di un normale coltello in acciaio, previene la corrosione e l'usura e garantisce una vita sana in cucina.
  • 🔪Coltello da chef sicurezza domestico professionale di Damasco🔪Il coltello da sushi è lucidato su entrambi i lati, adatto sia per destri che per mancini, bordo affilato Stingray, incredibilmente sottile, e l'angolo della lama è di 16 gradi su ciascun lato. La struttura individuale dell'acciaio Damasco, così come le venature e il manico in resina blu, rendono ogni coltello unico.
Offerta3° consigliato
hecef Coltello Santoku Damasco, Coltelli da Cucina Professionali Coltello Giapponese, Coltelli da Chef Forgiati a Mano Professionale - 67 Strati in Acciaio Damasco 18CM
  • ✅ Coltello Santoku professionale - L'esclusiva lama retrò combinata con il moderno manico in legno dà vita a un design estetico che mette al centro qualità e funzionalità. È un perfetto tuttofare per la cucina o il ristorante e riporta l'entusiasmo in cucina.
  • ✅ Acciaio Damasco ad alto tenore di carbonio - L'elegante lama del coltello Santoku è realizzata in acciaio inossidabile professionale Damasco a 67 strati ad alto tenore di carbonio e anima in acciaio VG 10 con una durezza di 61 (±1) HRC, che migliora la resistenza alla corrosione e la notevole durata.
  • ✅ Mantenimento del bordo ultra-affilato - Artigiani esperti lucidano a mano i bordi bifacciali con un angolo di 12°-15°, che è il miglior angolo di affilatura per i coltelli da taglio, in modo da poter tagliare senza sforzo e affrontare tutti i compiti in cucina con facilità. Inoltre, questo coltello è in grado di garantire un'affilatura duratura.
4° consigliato
XINZUO Acciaio Damasco Coltello Santoku 18.2cm, Affilata Coltello da Cucina 73 Strati Acciaio Damasco, Professionale Coltello da Cuoco Coltello per Verdure -con Manico in Legno d'Ulivo -Serie Lan
  • 【73 Strati di Acciaio di Damasco】Fatto dell'acciaio di Damasco di alta qualità 73 strati, il nucleo d'acciaio è l'acciaio in polvere 14Cr14MoVNb.La composizione unica dell'acciaio in polvere combinata con lo speciale processo di forgiatura ha notevolmente migliorato le prestazioni della lama,e ha anche le caratteristiche di resistenza alla corrosione,resistenza alla ruggine e forte tenacità.Dopo il trattamento termico di raffreddamento profondo sotto vuoto,la durezza può raggiungere 62-64 HRC.
  • 【Legno d'Ulivo Premium】Il design ergonomico della maniglia creerà una presa confortevole e fornirà un'agilità ottimale per tagliare una varietà di alimenti con facilità. Scegli legno d'ulivo naturale, colori brillanti, struttura chiara e bella, non facile da deformare e rompere. Perfettamente coordinato con la mano, rende il taglio più facile e sicuro.
  • 【Lama Affilata Perfetta】Utilizzando la tradizionale tecnologia di taglio manuale a umido, la tecnologia di affilatura a V, l'angolo di taglio è di 15 gradi su ciascun lato, Dai alla lama una ritenzione duratura del bordo, robusto e resistente. Con la sua eccellente affilatura, si può facilmente affettare carne e verdure in fette sottili. Anche con un uso regolare ogni giorno, i bordi affilati come un rasoio possono essere mantenuti a lungo.
5° consigliato
SHAN ZU Coltello Santoku Damasco 18 cm, Coltello da Cucina Giapponese in Acciaio Damasco (AUS-10), Coltello Verdura con Manico Ergonomico G10 per Tagliare Carne, Verdura, Frutta - SUN Series
  • Coltello Santoku Damasco super affilato: il nucleo della lama è realizzato in acciaio ad alto tenore di carbonio AUS-10 con una durezza di 60-62 HRC che garantisce un taglio senza sforzo e una conservazione del bordo lungo. Lo spessore della lama è di soli 0,2 cm e la punta di un coltello da cucina può facilmente perforare il cibo, riducendo al minimo la resistenza superficiale.
  • Coltello da Cucina Giapponese Damasco: La lama giapponese è forgiata da 67 strati di acciaio. Ogni coltello adotta una struttura in acciaio a grana fine e ha eccellenti prestazioni di lavorazione, forte resistenza alla corrosione e alla ruggine, durata a lungo termine e caratteristiche ultra-affilate. Inoltre, il modello della lama è permanente e resistente alla ruggine, quindi non devi preoccuparti dello sbiadimento del modello.
  • Coltello per Verdure Damasco Multifunzionale e Professionale: Questo coltello da cucina professionale da 8 pollici è adatto per frutta, verdura, pane e carne e può essere facilmente tagliato a fette sottili. Il design delle scanalature della lama può ridurre al minimo l'area di contatto tra il cibo e la lama ed evitare che si attacchi. I coltelli da cucina multifunzione professionali sono perfetti per famiglie, ristoranti o qualsiasi chef.
6° consigliato
FUJUNI Coltello da Cucina Professionale Santoku Coltello Acciaio Damasco 18CM - 67 Strati VG10 Acciaio al Carbonio Alto- Coltello Giapponese - con Manico in Legno d'Ulivo
  • Materiale Di Alta Qualità - Realizzato in acciaio Damasco VG-10 a 67 strati, questo coltello santoku ha un alto livello di resistenza alla ruggine, all'usura e di durata nel tempo. Ogni lama è sottoposta a un trattamento termico sotto vuoto ultrapreciso per ottenere un'incredibile durezza Rockwell di 60±2 HRC.Pronti ad affrontare qualsiasi sfida culinaria.
  • Squisita Manico In Legno D'Ulivo - Grazie alla sua notevole durata, alle tonalità vivaci e ai sorprendenti motivi delle venature, questo manico rappresenta un'aggiunta di alto livello a qualsiasi coltello ed è facile da controllare. Grazie a un'accurata molatura e lavorazione manuale, Il manico vanta una finitura squisitamente delicata.lo splendido fiore di rame a mosaico incastonato nel manico aggiunge un tocco di raffinatezza in più.
  • Super Affilato Coltello Santoku Professionale - Ll contenuto di carbonio della lama è il doppio di quello dei coltelli tradizionali, quindi il nostro coltello è abbastanza duro da sopportare un bordo affilato di 12 gradi per lato, incanalando tutta la vostra potenza ad ogni fetta!

L’acciaio di Damasco, in sostanza, è una combinazione di due o più lamiere d’acciaio, ciascuna con diverse proprietà stratificate e forgiate insieme per produrre un unico acciaio con un design esteticamente gradevole. A seconda della fascia di prezzo, può non essere di qualità superiore al normale acciaio. A causa del processo di lavorazione dovrai aspettarti un prezzo superiore per il tuo coltello Santoku, ma potrebbe valerne la pena.

Cosa cercare in un coltello Santoku

Un coltello dovrebbe avere le dimensioni, il peso e la manutenzione giusti per te, ma ci sono alcuni fattori da considerare prima dell’acquisto. Il primo è il comfort.

Una sensazione di leggerazza e una presa comoda sono due delle principali considerazioni quando si acquista un coltello. I coltelli Santoku in base al loro design sono più compatti dei coltelli da chef. Ci sono alcuni modelli che sono pesanti come coltelli da chef, ma ciò vanifica lo scopo di un Santoku. Questo è il pericolo con alcuni modelli in stile occidentale.

Cerca un manico dal design ergonomico con contorni che seguono la forma della mano. I rinforzi, cioè il piccolo pezzo di metallo tra la lama e il manico, identificano se un coltello è forgiato o stampato. I coltelli forgiati tendono ad essere più equilibrati, è comunque una questione di come ti troverai usandoli.

Lunghezza della lama

La lunghezza della lama non deve essere basata sulla dimensione delle mani del cuoco, piuttosto su:

  • sull’uso del coltello
  • sulla dimensione del cibo da tagliare
  • sulla dimensione della superficie di taglio
  • sul comfort dell’utente

Una lama da 18 centimetri può essere utilizzata per tagliare una varietà di cibi mentre una da 12 centimetri è migliore per ingredienti più piccoli.

Spessore lama

I coltelli Santoku sono progettati per eseguire lavori delicati e raffinati. Per ottenere fette sottili e uniformi, la lama stessa deve essere piuttosto sottile. Le lame più spesse sono hanno una precisione inferiore rispetto a quelle più sottili.

Resistenza

Sottile non significa fragile. In effetti, i migliori coltelli Santoku sono robusti e resistenti. I metalli forti, come l’acciaio ad alto tenore di carbonio o l’acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio, sono spesso i migliori per le lame Santoku.

Un’altra cosa che aiuta con la forza complessiva è un manico con triplo rivetto, il che significa che la lama è completamente attaccata. Se riesci a trovare un coltello a codolo intero, ancora meglio. Significa che lama si estende completamente attraverso l’impugnatura, impedendo che la lama si spezzi. 

Lama alta

Potresti aver notato che molti coltelli Santoku sono piuttosto alti. Questo aiuta a bilanciare il cibo mentre tagli verso il basso, dandoti ogni volta fette uniformi. Con una superficie della lama più ampia puoi anche trasportare facilmente gli ingredienti affettati o tagliati a dadini nella padella. 

Bordi cavi

Molti coltelli Santoku hanno rientranze ovali sulla lama, noti come bordi cavi o granton. Piccole fossette nella lama aiutano a evitare che il cibo si attacchi, così non devi rischiare di far scorrere la mano lungo la lama per spingere via gli ingredienti accumulati. 

Santoku forgiato o stampato

Generalmente, l’acciaio forgiato è più costoso e più pesante perché le lame sono realizzate da un unico pezzo di metallo riscaldato, spesso da un artigiano esperto. Sono inoltre dotati di codoli pieni, che aggiungono controllo ed equilibrio. Un modo semplice per capire se un coltello è forgiato o timbrato è cercare il supporto, una fascia di metallo che collega la lama al manico. I sostegni forniscono protezione alla mano durante l’uso e spesso aiutano nella stabilità del coltello. A causa del processo più artigianale i coltelli forgiati sono più robusti e di solito rimangono affilati più a lungo. 

La lama stampanta è tagliata da grandi fogli di metallo e quindi temperata e levigata per forma. I coltelli stampati tendono ad essere più sottili, leggeri e flessibili. Il peso può essere un’arma a doppio taglio poiché sperimenti meno affaticamento del polso con lame più leggere, ma rende anche arduo un taglio più energico poiché la lama non ha il peso per spingersi verso il basso.

I coltelli stampati sono migliorati con l’aggiunta di codoli parziali o completi, ma il bilanciamento delle lame non è ancora al livello del forgiato, specialmente con l’aggiunta di un sostegno.

Se hai polsi che si affaticano facilmente o esegui periodi prolungati di taglio, una lama stampata potrebbe fare al caso tuo. Se vuoi qualcosa di più durevole ed equilibrato e in grado di sopportare il peso extra, il coltello forgiato è probabilmente quello che fa per te. 

Materiale della lama

Quando si acquistano coltelli Santoku e ci si trova di fronte al carbonio e all’acciaio inossidabile ci potrebbe essere confusione. Innanzitutto, tutti i coltelli hanno il carbonio: fa parte della lega nelle lame in acciaio e acciaio inossidabile.

I coltelli in carbonio sono coltelli in acciaio, ma l’aggiunta di acciaio inossidabile aiuta nella longevità della lama. Le lame in acciaio al carbonio mantengono gli spigoli vivi più a lungo e sono resistenti, possono però corrodersi e arrugginirsi. L’aggiunta di acciaio inossidabile mitiga il problema di scolorimento e ruggine in virtù del cromo presente nella lega. Il cromo conferisce alle lame anche la loro lucentezza argentata e le aiuta a rimanere belle più a lungo, con una minore manutenzione.

Abbiamo già parlato del Damasco, un metodo di lavorazione che abbellisce la lama. Bisogna però considerare che una lama in Damasco dal prezzo economico tipicamente non avrà prestazioni superiori a quelle delle lavorazioni più semplici.

Materiale del manico

I materiali sintetici, come il Santoprene, tendono ad essere più economici e facili da pulire. Prodotti naturali, come il legno di betulla, sono esteticamente più gradevoli ma tendono ad avere un prezzo più alto. Il manico in metallo tende a essere più scivoloso. Quando si tratta del manico, cerca qualcosa di non troppo ingombrante e di forma comoda che offra una presa sicura durante il taglio. Se non sai cosa scegliere 8 centimetri sono sicuramente una misura da valutare.

Migliori marche di coltelli giapponesi Santoku 2024

Ci sono diverse marche di coltelli giapponesi Santoku. Vediamo quali sono le migliori nel 2024

Miyabi: coltelli giapponesi Santoku giapponesi 2024

Ecco i migliori coltelli Santoku prodotti da Miyabi nel 2024

Offerta1° consigliato
Offerta3° consigliato
Miyabi 34374-181-0 - Coltello giapponese, 7 Pollici
Materiale: lamiera di acciaio inossidabile a disegno speciale damascato a 101 strati; Manico tradizionale in legno di betulla
388,50 € −32,30 € 356,20 €

Victorinox: coltelli Santoku 2024

Scopri i migliori coltelli Santoku di Victorinox nel 2024

Offerta1° consigliato

Zwiling: coltelli Santoku 2024

Vediamo il migliore coltello Santoku del 2024 prodotto da Zwiling:

Wusthof: coltelli Santoku 2024

Ecco i migliori coltelli Santoku del 2024 realizzati da Wusthof:

Offerta1° consigliato
WÜSTHOF Gourmet Santoku 17 cm
79,00 € −12,59 € 66,41 € Amazon Prime
Offerta2° consigliato
WÜSTHOF Classic Santoku 17 cm, nero
119,00 € −35,51 € 83,49 € Amazon Prime
3° consigliato

Global: coltelli Santoku giapponesi 2024

Questi sono i coltelli Santoku giapponesi di Global nel 2024:

1° consigliato
Global G80 (vecchia sigla: G48) Santoku alveolare cm.18
Acuta 15 gradi tagliente e maniglie cave ponderate sabbia per un perfetto equilibrio
115,90 €
2° consigliato
Global Knives GS-57 - Coltello Santoku scanalato con lama da 11 cm, in acciaio INOX CROMOVA 18
Manico cavo acuto a 15 gradi e peso sabbia per un perfetto equilibrio
83,50 €
3° consigliato
Global G46
Acuta 15 gradi tagliente e maniglie cave ponderate sabbia per un perfetto equilibrio
105,00 €

Domande frequenti

Per cosa dovresti usare un coltello Santoku?

I coltelli Santoku sono ottimi per affettare, tagliare a dadini e tritare. La lama affilatissima facilita precisione e versatilità: questo è un coltello che può sfilettare un pesce e tritare una cipolla. L’acciaio giapponese tende ad essere più duro dell’acciaio occidentale, per questo può anche essere più fragile e quindi soggetto a scheggiature.

Qual è la differenza tra un coltello da chef e un coltello Santoku?

I coltelli da chef sono in genere più lunghi e spesso hanno un bordo a doppia smussatura: la lama si assottiglia simmetricamente su entrambi i lati. Una forma curva della lama è un altro segno distintivo di un coltello da chef, che consente un movimento oscillante durante il taglio. In confronto, i coltelli Santoku di solito hanno una lama più alta, più piatta, smussati in modo asimmetrico; il loro peso più leggero può inoltre aiutare a ridurre l’affaticamento dell’avambraccio quando stai facendo molto lavoro di preparazione.

Come affilare un coltello Santoku?

I coltelli Santoku siano noti per la loro durata e longevità ma devono comunque essere affilati di tanto in tanto. L’affilatura con una pietra per affilare con un angolo di 20 gradi (o 15 gradi per quelli con i bordi cavi) è l’ideale per questo tipo di coltello. Sia gli affilacoltelli a strappo che quelli elettrici non sono consigliati per i coltelli Santoku poiché hanno una forma unica, che in genere non si adatta a quegli strumenti convenzionali. 

Quale tra i migliori coltelli Santoku giapponesi comprare a Febbraio 2024

Se stai cercando quale comprare tra i migliori coltelli Santoku giapponesi puoi valutare i prodotti in questo articolo. Se non sai cosa scegliere dovresti valutare principalmente i migliori modelli a Febbraio 2024:

Offerta1° consigliato

Articolo aggiornato il 2024-02-19. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

Usa questi pulsanti se vuoi condividere:

Consigliati
Consigliati
Tips