Cerchi i migliori coltelli da cucina professionali? Li puoi vedere in questa pagina, ecco un piccolo esempio dei migliori a Dicembre 2023:
Non esiste il miglior coltello da cucina in assoluto per ogni persona. Budget diversi, stili di presa e gusti estetici, per non parlare di una dozzina di altre caratteristiche che influenzano la decisione.
Questa guida mira a identificare quali coltelli da cucina sono i migliori, quelli che reggono più a lungo e generalmente offrono più valore per ogni euro speso. Vedremo non solo i migliori coltelli da cucina professionali, artigianali e italiani, ma anche le migliori marche e quali sono i diversi tipi di coltelli che puoi avere in cucina.
Migliori coltelli da cucina professionali 2023
Ecco i migliori coltelli da cucina professionali del 2023:
- Materiale: acciaio inossidabile martensitico alto-cromo ad alto tenore di carbonio, dopo aver spento, il coltello ha alta durezza, elevata resistenza all'usura e resistenza alla corrosione. Il ferro inossidabile è cromo e nichel, noto anche come acciaio inossidabile Cr, c'è una certa capacità anticorrosione
- Formato: La linghezza della lama è di 178mm, la lunghezza del manico è di 139mm, lo spessore è di 2 mm, la lama sottile ti fa tagliare più velocemente
- Coltello Santoku: gli chef asiatici nell'uso della spada a doppio taglio in stile occidentale, hanno trovato la forma e il peso dell'elettrofrattore non è in linea con le caratteristiche fisiologiche dell'Est, anche se diverse carni, verdure e frutta possono utilizzare dimensioni diverse Coltello, ma più complicato, per creare un coltello che la dimensione è più piccola dell'elicottero, la parte di punta è arrotondata, è possibile tagliare carne, verdure e frutta tutto da questo coltello
- PER TUTTE LE VOSTRE ESIGENZE - Il set di coltelli neri soddisfa tutte le vostre esigenze di taglio, affettatura, tritatura e macinatura. Contiene 8" coltello dello chef, 8" coltello da pane, 8" coltello per affettare, 7" coltello Santoku, 5" coltello multiuso, 3,5" spelucchino
- LA QUALITÀ È LA CHIAVE - Coltelli realizzati in acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio e ricoperti da un innovativo rivestimento in ossido nero
- AFFILATO MA SICURO - Siamo riusciti ad ottenere la massima nitidezza delle lame. Un set di coltelli è molto affilato, resistente alla ruggine e ai graffi, e facile da pulire
- 🔪 Artigianato ben bilanciato: manico in rovere massiccio con materiali di alta qualità. Progettato pensando sia al comfort che allo stile. Il coltello da cucina Huusk rende il taglio facile e sicuro con un design ben bilanciato che fornisce una presa sicura e salda durante la creazione in cucina.
- 🔪 Lama affilata - Il coltello da chef Huusk offre una lama artigianale di alta qualità in acciaio inossidabile. Questo coltello affilato non si smussa né si scheggia, avrai quindi sempre un coltello affilato quando ne hai bisogno. Questo coltello da cucina non perde il filo e non ossida.
- 🔪 Strumento multiuso: il coltello Huusk non è solo per la cucina. Questo coltello taglia facilmente verdure, carne ed erbe, ma è anche abbastanza resistente da poter essere usato all'aperto. Questo coltello affilato non è solo un coltello da cucina. Puoi contarci in campeggio e a caccia.
- [Forgiatura a Mano Tradizionale Giapponese] Il coltello da cuoco professionale eredita il metodo tradizionale giapponese di forgiatura della mano; combinato con la tecnologia ed i materiali avanzati. Attraverso coltellinaio la forma fine manuale del coltello de la martellatura fuori la struttura splendida di martellatura; nell'arte e nell'arte perfetta di forgiatura. Insista sul completamento del coltello da cucina perfetto del cuoco attraverso 45 giorni di forgiatura della mano.
- [Coltelli da Cuoco di Alta Qualità di Cucina] Il Coltello da cucina Gyuto è fatto di 3 strati dell'acciaio ad alto tenore di carbonio 9CR18MOV con l'estinzione di precisione ed il trattamento freddo sotto vuoto dell'azoto. Migliora notevolmente le caratteristiche di resistenza alla corrosione, prevenzione della ruggine e durezza; la durezza è 58±2HRC. La lama affilata ultrasottile di 2,5 mm può mantenere la maturazione ideale di frutta, verdura e carne nelle migliori condizioni.
- [Manico del Coltello in Palissandro Massiccio] Il coltello giapponese ad alto tenore di carbonio è realizzato in prezioso legno di sourwood estivo proveniente dal sud-est asiatico. È dotato di un'impugnatura in legno ottagonale bilanciata dal design ergonomico, che riduce al minimo la tensione del polso e offre una grande flessibilità nella regolazione dell'angolo di taglio, garantendo al contempo una presa sicura e confortevole.
- Lama Ultra Affilata: La lama ultra affilata è realizzata in acciaio inossidabile tedesco di alta qualità con 16-18% di cromo e 0,6-0,75% di carbonio, senza dubbi è sicuramente resistente alla ruggine. Questo conferisce al coltello da cucina una superficie lucida e liscia, ideale per tagliare facilmente carne, frutta e verdura.
- Materiali di Alta Qualità: Il coltello da cucina professionale dalla lama di 20 cm è realizzato in acciaio inox tedesco ad alto carbonio. (acciaio speciale 5cr15mov, non lama damascata). È con la durezza Rockwell di 56-58, che si distingue per l'alta qualità, resistenza, durevole nel tempo e antimacchie.
- Manico Ergonomico: Il manico del coltello è noto per la sua maneggevolezza, comfort, resistenza e stabilità. Grazie all'impugnatura ergonomica e antiscivolo in elegante legno con protezione per le dita integrata, potrete lavorare in modo sicuro e veloce, ideale per mani diverse.
- Coltello Santoku (lunghezza lama: 14 cm) con levigatura ad angolo acuto RAZOR EDGE per la preparazione di verdure, carne e pesce secondo la tradizione giapponese
- Fattura di alta qualità: Affilatura duratura, Coltello stabile e resistente grazie alla lama temperata a freddo FRIODUR, Da un unico pezzo di acciaio forgiato di precisione
- Facile e sicuro da maneggiare: Impugnatura ergonomica e antiscivolo, Distribuzione equilibrata del peso tra lama e impugnatura per tagliare senza preoccupazioni, Gozzo con protezione integrata per le dita
- COMPOSIZIONE. Coltello da chef giapponese noto come ‘Kiritsuke’ – ‘Bunka’, forgiato e martellato con 7 strati di autentico acciaio 440C secondo la tradizione Damasco. Questo particolare tipo di acciaio è rinomato per la sua ottima durezza (HRC 56-58) e resistenza alla corrosione. Fornisce prestazioni impareggiabili, una ottima resistenza all’usura e una eccezionale TENUTA dell’AFFILATURA della lama. Ideale per tagliare in modo preciso e velocemente pesce, carne e verdure.
- CERTIFICATO. Garantiamo l’assoluta autenticità dei nostri acciai la massima salubrità dell’acciaio a contatto con gli alimenti (Reg.(CE) 1935/2004) con Test Report Mérieux NutriSciences n. 23/000245141. Ogni singolo coltello è munito di una trama sempre diversa, rendendo così ogni coltello un prodotto unico e non replicabile.
- IMPUGNATURA. L’impugnatura ottagonale tradizionale giapponese in stile ‘Wa’, permette una presa naturale, ergonomica, sicura e salda, per un utilizzo senza interruzioni e senza fatica. Per il manico sono stati utilizzate due essenze: il legno di sandalo e di ebano. Entrambi sono antibatterici, molto duri, densi e compatti, resistono all’umidità e al decorso del tempo. E’ incluso un fodero protettivo chiamato ‘Saya’, che protegge il coltello quando non in uso, insieme ad un panno in microfibra.
- Rotolo pieghevole portacoltelli con interno lavabile e pratico velcro per alloggio di 5/6 coltelli e accessori
- Manico Ergonomico e Antiscivolo in doppio stampaggio brevettato con Tecnologia Antibatterica Biomaster
- Acciaio specifico per coltelleria professionale, laminato a sezione conica garantisce elevata durezza, buona flessibilità ed elevato potere tranciante
- Ceppo in legno massello con i 5 coltelli essenziali per ogni cucina
- Manico Ergonomico e Antiscivolo in doppio stampaggio brevettato con Tecnologia Antibatterica Biomaster
- Acciaio specifico per coltelleria professionale, laminato a sezione conica garantisce elevata durezza, buona flessibilità ed elevato potere tranciante
Migliori coltelli da cucina professionali in offerta a Dicembre 2023
Cerchi gli sconti? Vediamo i migliori coltelli da cucina professionali in offerta a Dicembre 2023:
Migliori coltelli da cucina artigianali 2023
Ecco i migliori coltelli da cucina artigianali del 2023:
- FATTO A MANO, FATTO IN ITALIA: Siamo una bottega artigiana esistente da 5 generazioni, collocata a Scarperia, in Toscana. Il tuo coltello da cucina è interamente fatto a mano dai nostri artigiani coltellinai ed è 100% Made in Italy. Lavoriamo senza divisione del lavoro: chi inizia un coltello lo finisce. Ogni singolo coltello Berti è un prodotto unico e inimitabile, e destinato a durare per generazioni.
- LAMA IN ACCIAIO SPECIALE DA TAGLIO: Ricco di carbonio e arricchito con Molibdeno e Vanadio, l'acciaio che utilizziamo conferisce ai nostri coltelli professionali da cucina capacità di taglio, durezza e durata di altissima qualità. Inoltre, la fase di sotto-raffreddamento di 12 ore, all'interno del nostro trattamento termico speciale, consente di aumentare la “Resilienza” dell’acciaio, ovvero la resistenza all'usura e quindi la durata della capacità di taglio.
- AFFILATURA dei COLTELLI BERTI: L'affilatura dei nostri coltelli professionali da chef avviene in tre distinti passaggi, interamente manuali, per conferire una geometria dolcemente convessa al tagliente. Così i cibi, sotto l’azione di questo taglio «dolce», sembrano separarsi spontaneamente senza subire la “violenza” di una lama. In più, il filo si consuma secondo una geometria che lo fa continuare a tagliare a lungo.
- FATTI A MANO, FATTI IN ITALIA: Siamo una bottega artigiana esistente da 5 generazioni, collocata a Scarperia, in Toscana. Ogni tuo coltello da cucina è interamente fatto a mano dai nostri artigiani coltellinai ed è 100% Made in Italy. Lavoriamo senza divisione del lavoro: chi inizia un coltello lo finisce. Ogni singolo coltello professionale Berti è un prodotto unico e inimitabile, e destinato a durare per generazioni.
- LAMA IN ACCIAIO SPECIALE DA TAGLIO: Ricco di carbonio e arricchito con Molibdeno e Vanadio, l'acciaio che utilizziamo conferisce ai nostri coltelli professionali da cucina capacità di taglio, durezza e durata di altissima qualità. Inoltre, la fase di sotto-raffreddamento di 12 ore, all'interno del nostro trattamento termico speciale, consente di aumentare la “Resilienza” dell’acciaio, ovvero la resistenza all'usura e quindi la durata della capacità di taglio.
- AFFILATURA dei COLTELLI BERTI: L'affilatura dei nostri coltelli da cucina da chef avviene in tre distinti passaggi, interamente manuali, per conferire una geometria dolcemente convessa al tagliente. Così i cibi, sotto l’azione di questo taglio «dolce», sembrano separarsi spontaneamente senza subire la “violenza” di una lama. In più, il filo si consuma secondo una geometria che lo fa continuare a tagliare a lungo.
- 8 PEZZI SET CEPPO COLTELLI DA CUCINA: Coltello per il Pane 25cm, per Arrosti 23cm, Chef 20cm, Santoku 18cm, Utility dentellato 13cm, Utility 13cm, Sminuzzatore 9cm, Acciaino 20cm e Ceppo Coltelli in Legno di Acacia
- CEPP0 COLTELLI DA CUCINA PROFESSIONALI: I coltelli da cucina CUTLUXE sono forgiati in acciaio tedesco ad alto tenore di carbonio, per garantire massima durevolezza e performance durature.
- ERGONOMICI E ANTISCIVOLO: Gli impugnali ergonomici in pakkawood, si adattano alla forma della mano e garantiscono un grip saldissimo durante l'uso dei coltelli da cucina.
- 【Acciaio inossidabile di alta qualità】 Realizzato in acciaio forgiato X7Cr17MoV di alta qualità, dopo il trattamento termico ad alta temperatura, la durezza può raggiungere 56-60HRC. Gli elementi in metallo di cromo, molibdeno e vanadio hanno ottime proprietà speciali e, rispetto ai normali coltelli da cucina in acciaio inossidabile, hanno una migliore resistenza alla corrosione, resistenza alla ruggine e forte tenacità.
- 【Lame singole smussate】 Utilizzando la tradizionale tecnologia di taglio manuale a umido, l'angolo di lama è di 15 gradi. Il design della lama a smusso singolo è l'ideale per affettare il sashimi, preservando l'umami originale degli ingredienti. Il dorso del coltello è progettato con una superficie concava (urasuki), che impedisce al cibo di attaccarsi alla lama e riduce la resistenza durante il taglio, rendendo il taglio più veloce e affilato.
- 【Manico dal design ergonomico】 Il design ergonomico dell'impugnatura creerà una presa comoda e fornirà la migliore agilità per tagliare facilmente tutti i tipi di cibo. Il legno massello di ebano naturale, non facile da deformare e rompere, può adattarsi perfettamente alla mano, rendendo il taglio più facile e sicuro.
- FATTO A MANO, FATTO IN ITALIA: Siamo una bottega artigiana esistente da 5 generazioni, collocata a Scarperia, in Toscana. Il tuo coltello da cucina giapponese è interamente fatto a mano dai nostri artigiani coltellinai, e fa parte della nostra linea di coltelli giapponesi professionali. Lavoriamo senza divisione del lavoro: chi inizia un coltello lo finisce e appone le sue iniziali sulla lama. Ogni singolo coltello Berti è un prodotto unico e inimitabile, e destinato a durare per generazioni.
- LAMA IN ACCIAIO SPECIALE DA TAGLIO: Ricco di carbonio e arricchito con Molibdeno e Vanadio, l'acciaio che utilizziamo conferisce al nostro coltello da cucina professionale capacità di taglio, durezza e durata di altissima qualità. Inoltre, la fase di sotto-raffreddamento di 12 ore, all'interno del nostro trattamento termico speciale, consente di aumentare la “Resilienza” dell’acciaio, ovvero la resistenza all'usura e quindi la durata della capacità di taglio.
- AFFILATURA dei COLTELLI BERTI: L'affilatura dei nostri coltelli da cucina professionali avviene in tre distinti passaggi, interamente manuali, per conferire una geometria dolcemente convessa al tagliente. Così i cibi, sotto l’azione di questo taglio «dolce», sembrano separarsi spontaneamente senza subire la “violenza” di una lama. In più, il filo si consuma secondo una geometria che lo fa continuare a tagliare a lungo.
- Coltello vegetale: un tradizionale coltello da verdure in stile giapponese, il coltello Nakiri Shun Premier Grey da 14 cm è uno dei preferiti di chef professionisti e appassionati di cucina per preparare frutta e verdura.
- Lama dritta: la lama dritta, il bordo e la colonna vertebrale rendono questo coltello giapponese perfetto per semplici tagli a pressione. L'estremità smussata lo rende extra sicuro da usare.
- Struttura di alta qualità: costruito con il nucleo di taglio VG-MAX proprietario di Shun e rivestito in 68 strati di Damasco inossidabile con una finitura martellata TUSCHIME, questo coltello da cucina è resistente alla corrosione e alle macchie con un bordo forte e affilato.
- Ambrogio Sanelli. Dal 1864 la scelta degli acciai migliori e un'accurata lavorazione sono sicurezza di un prodotto di elevato livello qualitativo. 100% made in italy
- Caratteristiche. Coltello da chef con funzionalità e qualità elevate combinate a precisione del taglio e praticità d'uso. Realizzato a mano artigianalmente
- Lama. Acciaio speciale Nitro-B. Grazie all’aggiunta di azoto, raggiunge durezze elevate, garantendo un’eccellente affilatura e prestazioni costanti nel tempo
- FATTO A MANO, FATTO IN ITALIA: Siamo una bottega artigiana esistente da 5 generazioni, collocata a Scarperia, in Toscana. Il tuo coltellino milleusi da cucina è interamente fatto a mano dai nostri artigiani coltellinai ed è 100% Made in Italy. Lavoriamo senza divisione del lavoro: chi inizia un coltello lo finisce. Ogni singolo coltello Berti è un prodotto unico e inimitabile, e destinato a durare per generazioni.
- LAMA IN ACCIAIO SPECIALE DA TAGLIO: Ricco di carbonio e arricchito con Molibdeno e Vanadio, l'acciaio che utilizziamo conferisce al nostro coltello professionale da cucina capacità di taglio, durezza e durata di altissima qualità. Inoltre, la fase di sotto-raffreddamento di 12 ore, all'interno del nostro trattamento termico speciale, consente di aumentare la “Resilienza” dell’acciaio, ovvero la resistenza all'usura e quindi la durata della capacità di taglio.
- AFFILATURA dei COLTELLI BERTI: L'affilatura dei nostri coltelli professionali da chef avviene in tre distinti passaggi, interamente manuali, per conferire una geometria dolcemente convessa al tagliente. Così i cibi, sotto l’azione di questo taglio «dolce», sembrano separarsi spontaneamente senza subire la “violenza” di una lama. In più, il filo si consuma secondo una geometria che lo fa continuare a tagliare a lungo.
- manico in corno di bufalo. Lunghezza totale di circa 22 cm. Lunghezza lama: circa 8 cm e lunghezza della maniglia14 cm. Consegna rapida tramite Amazon, incredibile lavoro sul coltello, coltello pieghevole in acciaio Damasco 100%.
- Tutti gli articoli sono 100% fatti a mano e acciaio di Damasco autentici al 100% - Se avete domande circa il nostro articolo, vi preghiamo di contattarci
- migliore qualità del bordo tagliente della lama garantita, presa perfetta, finiture di qualità, bordo duro e taglio, il bordo tagliente di mantenere dopo l'uso approssimativo e duro, grande opera d'arte in un coltello veleno perfetta così come completamente funzionale
Migliori coltelli da cucina italiani 2023
Ecco i migliori coltelli da cucina italiani del 2023:
- Coltello professionale multiuso rigido, per il taglio e la mondatura di verdura e frutta e per le lavorazioni più comuni in cucina.
- Lunghezza lama: 20 cm
- Manico Ergonomico e Antiscivolo in doppio stampaggio brevettato con Tecnologia Antibatterica Biomaster
- LAMA: acciaio inox aisi 420, tagliente ultra affilato. lunghezza 11 cm; Spessore 0,8 mm.
- MANICO: polipropilene colorato indeformabile - elegante, piacevole ed ergonomico.
- Taglio e affettatura facile, veloce e senza sforzo: tagliare verdure, frutta, carne, bistecche, pasta, pane, ecc.
- AMBROGIO SANELLI: dal 1864 coniuga tradizione e innovazione nella produzione di coltelli professionali, utilizzando i migliori acciai e le più moderne tecnologie a controllo laser dell'affilatura
- LINEA SUPRA: coltelli affilati ed ergonomici, perfetti per tagli netti grazie all'affilatura a controllo laser. Coltelli lavabili in lavastoviglie, garantiti a vita e prodotti in Italia
- ACCIAIO INOX ALL'AZOTO: eccellente trattamento termico dell’acciaio con microstruttura uniforme, massima elasticità, ottima resistenza alla corrosione
- Lama Friodur, temprata a freddo
- Adatto alle tue esigenze
- Un prodotto Zwilling J.A. Henkels Italia
- FATTO A MANO, FATTO IN ITALIA: Siamo una bottega artigiana esistente da 5 generazioni, collocata a Scarperia, in Toscana. Il tuo coltello da carne professionale da cucina è interamente fatto a mano dai nostri artigiani coltellinai ed è 100% Made in Italy. Lavoriamo senza divisione del lavoro: chi inizia un coltello lo finisce. Ogni singolo coltello Berti è un prodotto unico e inimitabile, e destinato a durare per generazioni.
- LAMA IN ACCIAIO SPECIALE DA TAGLIO: Ricco di carbonio e arricchito con Molibdeno e Vanadio, l'acciaio che utilizziamo conferisce ai nostri coltelli da macellaio professionali capacità di taglio, durezza e durata di altissima qualità. Inoltre, la fase di sotto-raffreddamento di 12 ore, all'interno del nostro trattamento termico speciale, consente di aumentare la “Resilienza” dell’acciaio, ovvero la resistenza all'usura e quindi la durata della capacità di taglio.
- AFFILATURA dei COLTELLI BERTI: L'affilatura del tuo coltello per affettare salumi avviene in tre distinti passaggi, interamente manuali, per conferire una geometria dolcemente convessa al tagliente. Così i cibi, sotto l’azione di questo taglio «dolce», sembrano separarsi spontaneamente senza subire la “violenza” di una lama. In più, il filo si consuma secondo una geometria che lo fa continuare a tagliare a lungo.
- Hayward, Tim (Autore)
I diversi tipi di coltelli da cucina e i loro usi
Ecco una rapida carrellata dei diversi tipi di coltelli da cucina. Quale di questi coltelli hai nella tua cucina? Preferisci un coltello da chef o un Santoku per lavori di taglio generici? Ti serve qualcuno dei coltelli ad uso più specialistico? Se vuoi approfondire puoi cliccare nei pulsanti e scoprire di più sul tipo di coltello da cucina che ti interessa.
La maggior parte dei compiti di taglio in cucina sono realizzabili con un buon coltello da chef. Detto questo, una lama progettata specificamente per uno scopo può apportare maggiore facilità e precisione al taglio.
Chiamato anche coltello da cuoco, questa è la lama più importante nella tua cucina.
Il coltello da chef ha in genere una lama larga che si assottiglia verso l’alto fino a un punto, permettendogli di farla oscillare avanti e indietro per una macinatura veloce.
Un coltello da chef può essere forgiato o stampato, anche se i migliori coltelli da cucina sono solitamente forgiati. Poiché deve sopportare un uso frequente, di solito viene creato con un codolo completo: la parte inferiore della lama si estende per l’intera lunghezza e larghezza del manico del coltello. Ciò garantisce una migliore stabilità e durata rispetto a un codolo parziale.
Il coltello da chef può essere utilizzato per quasi tutti i lavori di taglio in cucina, dal taglio del pollo al taglio delle carote. Ecco perché è l’elemento indispensabile in ogni collezione di set di coltelli da cucina.
Coltello Santoku
Il coltello Santoku è una versione giapponese del coltello da chef in stile occidentale. È leggermente più corto e più sottile e viene utilizzato al posto del coltello da chef da alcuni cuochi, in particolare quelli che preferiscono una lama più piccola e leggera.
Santoku significa “tre virtù”, cioè affettare, tagliare a dadini e tritare. Questo coltello è un tuttofare e può fare quasi tutto ciò che può fare un tipico coltello da chef.
Grazie alla lama piatta, non oscilla sul tagliere. Questo lo rende meno adatto per quando vuoi tritare le erbe, ma una scelta migliore per fare fette sottili di verdure.
Il Santoku è talvolta realizzato con un bordo cavo. Le fossette lungo la lama gli consentono di tagliare carne, pesce e altri materiali morbidi e resistenti senza che il cibo si attacchi così da aumentare la velocità e la precisione del taglio.
Coltello multiuso
Il coltello multiuso viene solitamente utilizzato per tagliare il cibo troppo piccolo per un coltello da chef.
Non è ottimo per tagliare o affettare oggetti di grandi dimensioni, ma la lama stretta e la punta piccola gli consentono di gestire attività come affettare, rifilare e sfilettare più sottili anche meglio di un coltello da chef.
Cesoie da cucina
Sebbene le forbici non siano tecnicamente un tipo di coltello, possono essere utilizzate al posto di un coltello. Le forbici da cucina sono un paio di forbici con lame spesse e robuste per maneggiare vari materiali alimentari. Sono utili per tagliare le erbe aromatiche, sezionare il pollo, preparare gamberetti, polpi e molte altre attività di taglio. Per molti cuochi casalinghi, sono i preferiti per tagliare la pizza.
Alcune forbici progettate specificamente per il taglio veloce di cipolla verde o altre erbe aromatiche possono avere più di una lama. Tuttavia, le lame di quelle cesoie sono generalmente sottili e deboli. Richiedono anche uno sforzo maggiore per l’affilatura rispetto alle normali forbici, che a loro volta sono già esigenti sul tipo di affilacoltelli che funzionano su di esse.
Migliori coltelli da cucina ad uso specialistico
Questi tipi di coltelli da cucina sono articoli monouso dedicati ad usi piuttosto specifici.
Coltello per disossare
Il coltello per disossare, come suggerisce il nome, viene utilizzato per separare la carne dall’osso, sfilettare il pesce e tagliare la carne. I coltelli per disossare più piccoli possono essere utilizzati anche al posto di uno spelucchino per sbucciare e tagliare le verdure. Le lame possono essere flessibili, semi-flessibili o rigide.
Coltello da pane
I coltelli da pane vengono utilizzati per tagliare pane, dolci e talvolta carne, pollame e frutti di mare. Sono progettati in modo da permetterti di tagliare il pane senza spingerlo verso il basso o schiacciarlo.
Realizzato per tagliare grossi pezzi di cibo, il coltello da pane appartiene alla gamma più ampia dei coltelli da cucina. La sua lama è stretta e diritta ed è sempre seghettata, con grandi “denti” lungo di essa.
Mannaia
La mannaia è solitamente il coltello più ingombrante e pesante in cucina.
Una tipica mannaia ha un codolo pieno, una spina dorsale spessa e una lama molto larga con poca o nessuna pancia. Questo design le consente di tagliare ossa, carne e materiali duri e spessi come zucca con un movimento di taglio.
Con una lama larga e pesante, la mannaia è ideale anche per sbattere carne, pollame e pesce e schiacciare l’aglio.
Coltello da bistecca
I coltelli da bistecca possono avere bordi seghettati, semiseghettati o non seghettati. I coltelli da bistecca seghettati rimangono affilati per un periodo di tempo più lungo senza che serva affilarli. I coltelli non seghettati si smussano più velocemente, ma sono anche più facili da affilare.
Coltello da filetto
Questo coltello sembra molto simile al coltello per disossare. Tuttavia, ci sono sottili differenze tra i due.
Poiché un coltello per disossare è progettato per rimuovere la carne dall’osso, tende ad essere più spesso e ad avere una migliore resistenza alla forza. Il coltello da filetto, nel frattempo, è fatto per tagliare sottili fette di pesce e quindi è in genere più sottile, più lungo e più flessibile.
Le distinzioni sono così piccole che i due coltelli possono sostituirsi a vicenda in buona parte dei casi. I coltellinai a volte uniscono i due, da qui l’emergere del coltello da filetto per disossare. Se sei un esperto di sashimi o disossamento di pollo, probabilmente noterai le differenze. A parte questo, uno dei due dovrebbe essere sufficiente per una cucina casalinga.
Spelucchino
Se ami preparare guarnizioni per cibi e bevande, il coltello spelucchino è un must. Può essere utilizzato per tagliare e sbucciare frutta e verdura e tagliare il grasso in eccesso con grande precisione.
Migliori marche di coltelli da cucina professionali 2023
Ci sono diverse marche di coltelli da cucina professionali. Vediamo quali sono le migliori nel 2023
Victorinox
Scopri i migliori coltelli da cucina professionali di Victorinox nel 2023:
Zwilling Henkels
Vediamo i migliori coltelli da cucina professionali di Zwilling Henkels nel 2023:
Sanelli
Scopri i migliori coltelli da cucina professionali Sanelli nel 2023:
Wüsthof
Ecco i migliori coltelli da cucina professionali prodotti da Wüsthof nel 2023:
Kaimano
Scopri i migliori coltelli da cucina professionali Kaimano nel 2023:
Global
Questi sono i migliori coltelli da cucina professionali Global nel 2023:
Domande frequenti
Qual è l’acciaio migliore per un coltello da cucina?
Tutto l’acciaio contiene carbonio. L’acciaio inossidabile contiene meno carbonio dell’acciaio al carbonio. Ciò che rende diverso l’acciaio inossidabile è l’aggiunta di cromo, che conferisce al materiale il suo caratteristico status di “inossidabile”. L’acciaio al carbonio, invece, contiene molto più carbonio. Più carbonio nel coltello, più è duro.
La durezza è misurata sulla scala Rockwell. Più è duro il coltello, più è forte. I coltelli in acciaio al carbonio sono notoriamente affilati a causa della loro forza, ma anche difficili da affilare. Sono anche più inclini alla corrosione e alla ruggine.
I coltelli in acciaio inossidabile potrebbero non essere affilati come i coltelli in acciaio al carbonio, ma se li affili correttamente, potresti non notare nemmeno la differenza. E mentre l’acciaio inossidabile è più facile da mantenere, soprattutto quando si tratta di resistenza alla ruggine, è inossidabile e non è antimacchia.
Ho bisogno di un coltello a codolo intero?
Il codolo si riferisce alla lama che si estende nel manico del coltello e può fermarsi a metà, rendendolo un coltello a codolo parziale, o estendersi completamente su tutto il manico, rendendolo un coltello a codolo intero.
I coltelli a codolo intero sono più adeguatamente bilanciati perché c’è del metallo su tutta la lama. I coltelli parziali tendono ad essere più economici perché l’intero coltello non è di metallo. Poi c’è l’eccezione dei coltelli giapponesi, che spesso presentano un codolo parziale. I coltelli giapponesi utilizzano un manico in legno che enfatizza l’equilibrio della lama in avanti. Questi sono migliori per coloro che sono più a proprio agio con le loro abilità con i coltelli.
Qual è la differenza tra coltelli economici e costosi?
I prezzi dei coltelli da cucina possono variare da poco costosi a molto costosi. Dipende dalla costruzione, se il coltello è forgiato o stampato, e dal tipo di materiali di cui è fatto. Se sei un cuoco casalingo dilettante, un coltello economico è un ottimo punto di partenza per apprendere le abilità di base ed essenziali del coltello.
Se sei già abile nell’usare un coltello da cucina, vale la pena spendere di più per avere un coltello che possa migliorare le tue abilità in cucina, ma molti cuochi professionisti usano coltelli economici. Il punto: puoi portare a termine il lavoro con coltelli economici o costosi, concentrati solo sulla qualità. Se vuoi una migliore qualità e una migliore estetica dovrai scegliere un coltello più costoso.
Qual è la differenza tra coltelli giapponesi e tedeschi?
In termini generali, i coltelli da cucina rientrano negli stili di coltelli giapponesi o stili tedeschi. I coltelli giapponesi tendono ad essere più sottili, più affilati e più difficili da mantenere rispetto ai loro omologhi tedeschi. I coltelli tedeschi, il più delle volte, sono più facili da usare e hanno un fascino più universale a causa della loro natura multiuso. I coltelli giapponesi possono essere singolari nei loro usi, e avendo la lama più affilata c’è una maggiore attenzione richiesta per la manutenzione e la cura.
Quale tra i migliori coltelli da cucina professionali comprare a Dicembre 2023
Se stai cercando quale comprare tra i migliori coltelli da cucina professionali puoi valutare i prodotti in questo articolo. Se non hai ancora deciso puoi ridurre la scelta ai migliori modelli per cucina professionali a Dicembre 2023:
Articolo aggiornato il 2023-12-02. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.